Konzerte 2018

Gioachino Rossini

Stabat Mater





Über uns

Deutsch
Italiano

Enrico Fischer
Répertoire
Mitglieder
Kontakt




Archiv

Giacomo Puccini

Messa di Gloria

2017


Opera !

Unser 40-jähriges

Jubiläum 2016 !


Salieri, Requiem,

Mozart, Waisen-

hausmesse, 2015


Gioachino Rossini

Petite messe

solennelle, 2014


Johannes Brahms

Requiem


Venedig, 2014
St. Petersburg,

2013


Von Venedig ...

... nach Dresden


2013
2012
2011

Cappella dei Grilli

Coro e Orchestra

Cappella dei Grilli Foto: Brigitte Bircher


Oltre 30 anni esiste questo complesso che produce ogni anno due cicli. Va in tournée soprattutto in Svizzera ma anche all’estero : Nel 2000 col « Requiem à la mémoire d’Antoine de Saint-Exupéry » del compositore svizzero Fréderic Fischer ad Athene ed Egion in Grecia. Nel settembre 2005 « i grilli » erano ospiti degli « Amici di Verdi » a Busseto con un programma di Brahms e nel 2006 del Centro Svizzero a Milano con un programma barocca. Nel 2007 fu eseguito un programma tutto dedicato a Monteverdi con strumenti dell’epoca con concerti a Berna, Bergamo e Busseto.

Opere eseguite (estratto) sacrali : Bach : Messa in si bemolle, Händel : Messia, Dixit dominus, Carissimi : Jephte, Vivaldi : Gloria etc., Mozart : Messa d’incoronazione, Haydn : La creazione, Mendelssohn : Elia, Rossini : Messe solennelle, Brahms : Un requiem tedesco; profane : Opere e Musicals messe in scena : Lully : Alceste (1981), Loewe/Lerner : Brigadoon, Gesner : Charlie Brown (1987, 1ª esecuzione europea), Rodgers : South Pacific (1990), Mozart : Don Giovanni (1993), Purcell : Dido and Aeneas (1998), Gluck : Orfeo ed Euridice (2003). Nel 2000 ebbe luogo la prima del concerto per coro e orchestra del direttore Enrico Fischer, Hommage a Mozart.

Nel 2001, per il 25º anniversario, la Cappella dei Grilli eseguì cori e ouverture di opere di Smetana, Weber, Wagner, Rossini e Verdi. Il coro ha eseguito concerti anche con altre orchestre come la Kammerensemble Luzern, La Passione, Capriccio Basel, La Chapelle Ancienne. E composto da ca. 20 membri : musicisti di professione e insegnanti. L’orchestra è composta secondo il programma, da 15 a 35 musicisti, tutti professionisti.

Lo scopo dell’ensemble e di dare interpretazioni affascinanti per la trasparenza e la precisione dell’esecuzione. Il fondatore della Cappella dei Grilli, Enrico Fischer, ha studiato musicologia, storia d’arte e letteratura italiana all’università di Zurigo. Lavora come professore di musica in due licei e si dedica sempre di più alla composizione. Nel 2009 fu eseguito come prima mondiale a Zurigo la sua sinfonia intitolata « La Giudecca », perché nacque nel istituto Svizzero di Venezia, dove il suo studio guardava sull’isola della Giudecca.